QUANDO LA CONOSCENZA FA LA DIFFERENA 

la preparazione tecnica è la base per una buona installazione

Gli Standard del WiFi

Standar del sistema WiFi

Il Wi-Fi (Wireless Fidelity), detta anche rete wireless o rete Wi-Fi è una tecnologia che permette ai dispositivi di scambiarsi dati senza fili, utilizzando onde radio.


Un dispositivo abilitato Wi-Fi®, ad esempio un laptop wireless, può connettersi a Internet attraverso il Wi-Fi del router. Ogni dispositivo abilitato WiFi è stato creato per seguire una serie di standard WiFi sviluppati dall'Istituto degli Ingegneri Elettrici ed Elettronici (IEEE).


Nella tabella qui sotto sono riportati gli standard WiFi con le loro caratteristiche.



Standard Banda Velocità Massima dei Dati Larghezza del Canale
802.11b 2.4 GHz Fino a 11 Mbps 20 MHz
802.11a 5 GHz Fino a 54 Mbps 20 MHz
802.11g 2.4 GHz Fino a 54 Mbps 20 MHz
802.11n 2.4 GHz Fino a 450 Mbps 20 MHz
802.11n 5 GHz Fino a 450 Mbps 40 MHz
802.11ac 5 GHz Fino a 1300 Mbps 20/40/80 MHz
802.11ax 2.4 GHz Fino a 10 Gbps 160 MHz
802.11ax 5 GHz Fino a 10 Gbps 160 MHz

Gli Standard PoE

Standar PoE e differenza fra loro. PoE, Poe+, PoE++, PoE Plus

Power over Ethernet (PoE) è una modalità di collegamento in rete definita dagli standard IEEE 802.3af e 802.3at. PoE permette ai cavi Ethernet di alimentare i dispositivi di rete attraverso la connessione “dati” esistente.


  • 802.3af o Active PoE:

Questo è lo standard più vecchio per la fornitura di cavi di alimentazione via Ethernet. Permette di trasmettere un massimo di 15,4 watt di potenza, e i dispositivi (switch e periferiche) negoziano la quantità di potenza e i fili su cui viene trasmessa l’alimentazione. Se un dispositivo dice di essere conforme allo standard PoE, tale conformità si riferisce di solito allo standard 802.3.af.

  • 802.3at o PoE+:

La differenza principale tra PoE e PoE+ è la quantità di potenza che può essere trasmessa. C’è ancora una negoziazione per determinare la quantità di potenza e su quali fili viene trasmessa, ma PoE+ supporta fino a 25,5 watt di potenza. Generalmente, nel settore videosorveglianza, le Speed Dome alimentabili in PoE necessitano del PoE+


  • PoE Attivo

Se il PoE del dispositivo è conforme allo standard 48V 802.3af o 802.3at allora è considerato PoE attivo. Questo significa che il dispositivo controlla la corrente in entrata e, se quest’ultima non soddisfa le condizioni necessarie, il dispositivo non si accenderà.


Gli standard PoE sono stati ottimizzati per la sicurezza. Oltre a un range di voltaggio sicuro, i dispositivi devono comunicare secondo delle procedure stabilite. Prima di fornire il voltaggio, l’alimentatore PoE testa la connessione. L’802.3at a quel punto effettua un “handshake” ossia si assicura che il voltaggio tra il PoE di chi invia e il PoE di chi riceve sia compatibile e non si accenderà se il dispositivo ricevente non acconsente.

  • PoE Passivo

Il termine PoE passivo solitamente si riferisce a dispositivi che usano PoE "non" 802.3af o 802.3at.  Questi dispositivi sono generalmente PoE 24V.Il PoE passivo non fa “handshake”, quindi è estremamente importante sapere il voltaggio del dispositivo prima di inserire il cavo Ethernet e accenderlo. Se a questi dispositivi si connette il voltaggio sbagliato, si può causare un danno elettrico permanente allo stesso


Per impieghi ove necessita maggiore potenza, dal 2018 è stato convalidato un altro standard PoE: (Hi-PoE) IEEE 802.3bt, in grado di fornire 100 W su ogni porta.


Va sottolineato che il nuovo standard 802.3bt non sono più sufficienti 2 coppie del cavo UTP ma tutte le 4 coppie!


Scarica La Tabella con gli Sandard PoE


RJ45 e piedinatura


valore Fx.0 di una telecamera

Standar PoE e differenza fra loro. PoE, Poe+, PoE++, PoE Plus

F-STOP o F-NUMBER


Si definisce "F-number" o "F-Stop" di un obiettivo, il rapporto fra la focale ed il diametro del diaframma.

 

F-Stop = Focale [mm] : Diametro del diaframma [mm]


L'F-Stop indica la luminosità dell'obiettivo.

Il rapporto fra queste due grandezza fornisce una chiara indicazione della quantità di luce che l'obiettivo veicola verso il sensore della telecamera. Vale la regola:


  • F-Stop alto (1,8 e oltre) = Obiettivo chiuso, per riprese di esterni o interni ben illuminati, poco efficace in penombra.
  • F-Stop basso (1,2...1,6) = Obiettivo aperto, per riprese in interno anche in condizioni di poca luminosità.

Un elemento spesso sottovalutato nella scelta di una telecamera per videosorveglianza, il valore F, che in una telecamera di media qualità generalmente è F1.85 o F1.6 in quelle migliori, fino ad arrivare a F1.0 nelle nuove Telecamere Full Color di Dahua. E' l'F1.0 che consente di ottenere una visione eccellente in condizioni di scarsa illuminazione.




WDR, D-WDR e BLC in una telecamera

Standar PoE e differenza fra loro. PoE, Poe+, PoE++, PoE Plus

  • Ampia gamma dinamica (WDR)

La tecnologia ad ampia gamma dinamica può consentire alla fotocamera di acquisire immagini di buon effetto anche in condizioni di luce difficili. Il WDR può mantenere la luminosità e l'esposizione dell'immagine corrette, anche il contrasto e garantisce la nitidezza dell'immagine. Sia la telecamera IP analogica che quella digitale offrono questa funzione. DB è il valore per misurare l'ampia gamma dinamica. Un intervallo WDR più alto (ad esempio 120DB), indica che la fotocamera può catturare una scala di luminosità maggiore.


  • Ampia gamma dinamica digitale (D-WDR)

Digital WDR (D-WDR) è una tecnica basata su software che ottimizza la qualità dell'immagine regolando il valore gamma (γ) per migliorare le aree scure. Il livello D-WDR, che varia da 1 a 8, deve essere accuratamente regolato in base alle condizioni di illuminazione per ridurre al minimo il possibile deterioramento dell'immagine (cioè l'immagine è sbiadita).


  • True WDR (Sensore WDR)

True WDR è una tecnologia basata su sensori, la fotocamera con questa tecnologia può produrre immagini con una gamma dinamica estremamente ampia. Il sensore di immagine WDR può acquisire diverse immagini con esposizioni brevi e lunghe, combinandole in un unico fotogramma. Il vero WDR può essere regolato utilizzando tre livelli preimpostati (Basso/Medio/Alto) in base alle condizioni di illuminazione. Una corretta calibrazione del livello WDR è essenziale per ottenere il miglior risultato: l'impostazione del livello WDR troppo basso potrebbe non produrre una visibilità soddisfacente, mentre l'impostazione del livello WDR su un livello alto potrebbe causare immagini sbiadite.

Share by: